CARITAS PARROCCHIALE

Chi siamo

Nella nostra Comunità opera la CARITAS PARROCCHIALE, che raggruppa coloro che agiscono nel campo dell’assistenza per favorirne la collaborazione e una maggior efficacia di intervento verso le persone bisognose della parrocchia e verso le molte persone che bussano alla porta della nostra chiesa posta al centro della città. Al Consiglio della Caritas parrocchiale partecipano attualmente:
Lo SPORTELLO DI PRIMO ASCOLTO presta ascolto e attenzione alle persone con problemi e fragilità di vario genere. Opera molto spesso con famiglie con serie difficoltà economiche o in cui sono presenti forti disagi a livello psicologico, dei figli o dei genitori, per aiutarle a risolvere e vivere più serenamente la vita famigliare. Raccoglie dati e informazioni da persone alla ricerca, spesso di un lavoro. Collabora con la S. Vincenzo parrocchiale. E’ in rapporto con la Caritas Diocesana, il Consultorio Famigliare Diocesano, il Cav, il Nuovo Albergo Popolare, con altre parrocchie e Comuni della Provincia.  Lavora in rete con le istituzioni e le altre realtà caritative  del territorio. E’ aperto il lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00 (viale Papa Giovanni XXIII, n.15/A).

La CONFERENZA DI SAN VINCENZO de’ Paoli:  gestisce il “Banco Alimentare” e il “Guardaroba” distribuendo periodicamente viveri e indumenti a persone e famiglie (attualmente una trentina di famiglie residenti in Parrocchia) in difficoltà economiche. Grazie alla colletta alimentare e alla generosità dei parrocchiani e di coloro che frequentano la nostra Chiesa distribuisce alimenti per un valore circa di 16.000 euro annui. E’ aperto il martedì alle ore 10.00 per tutti e il giovedì alle 10.00 per le famiglie. Distribuisce inoltre indumenti normalmente ogni primo lunedì del mese (ore 10-11) e quando c’è urgente bisogno.
Collaboratori dell’Associazione “IN STRADA” (in appoggio delle attività di don Fausto Resmini presso la Stazione) e del Nuovo Albergo Popolare.
Collaboratori che distribuiscono ogni sera alle ore 19,45 quanto proviene dai fornai (pane, pizza,dolci).

Collaboratore del “Fondo Famiglia e Lavoro” della Caritas diocesana.
IL GRUPPO MISSIONARIO: composto da persone che promuovono attività per raccogliere fondi a favore delle Missioni nel terzo mondo.
Ministri straordinari dell’Eucarestia: per affiancare i sacerdoti nella visita alle persone anziane e ammalate.

A tutte le persone di buona volontà che sentono l’urgenza e il dovere di mettere in pratica la Parola del Signore nell’esercizio della carità fraterna, la Caritas Parrocchiale offre l’opportunità di aiutare in modo intelligente e organizzato coloro che sono veramente nel bisogno, evitando di incentivare l’accattonaggio e la poco dignitosa richiesta di elemosina di chi può comunque trovare sempre aperta la porta della Parrocchia.

Attività e orari

SPORTELLO DI PRIMO ASCOLTO
(a cura del cif)

Viale Papa Giovanni  XXIII, 15/A
Nel Chiostro dell’Oratorio alle Grazie
Adiacente il banco alimentare

Lunedì e Giovedì ore 9.00 – 10.00

BANCO ALIMENTARE
(a cura della S, Vincenzo parr.)

Viale  Papa Giovanni  XXIII, 15/A
Nel Chiostro dell’Oratorio alle Grazie